The last sitting

Nel 1962, il fotografo Bert Stern è all’ apice del successo, appena rientrato da Roma dove ha immortalato Elizabeth Taylor sul set di “Cleopatra”. Non sorprende quindi che Vogue accetta di buon grado la sua proposta di fotografare  la “diva delle dive”: Marilyn Monroe, che attraversa un momento particolarmente delicato, oscillando tra una profonda crisi depressiva ed una professionale ( è appena stata licenziata dal set del film “Something’s got to give“).
C’è qualcosa che li accomuna: sono entrambi idolatrati ed acclamati, ma entrambi schiacciati dal successo e dalla popolarità. Non molto dopo quel servizio, infatti, Bert Stern precipita in una spirale di tossicodipendenza dalla quale uscì solamente agli inizi degli anni ’70 dopo essersi ritirato in Spagna.
Il set scelto è una suite dell’ Hotel Bel Air a Los Angeles: «buttai sul letto gioielli, foulard, accessori vari… E lei mi chiese che cosa ne dovesse fare. Io le risposi di farne quello che voleva. Poi prese in mano un foulard e ci guardò attraverso: era trasparente, poteva vedermi. Mi lesse nel pensiero: ‘Vuoi che mi spogli?’, ‘Sarebbe una buona idea!’ risposi io.»
La Monroe si lascia andare: si mostra all’obiettivo di Stern con quell’allure che la contraddistingue, bionda esplosiva e creatura fragile.
Sei settimane dopo, Marilyn Monroe viene trovata senza vita nella sua villa di Brentwood a Los Angeles.
Queste sono tra le ultime immagini che la ritraggono ancora in vita.
Tuttavia, siamo nel 1962, e queste fotografie senza – o con ben pochi – veli vengono ritenute troppo audaci dagli editori di Vogue. Chiedono a Stern di scattarne altre nei giorni successivi, stavolta con la diva vestita. Di queste foto otto vengono pubblicate sulla rivista il giorno dopo la morte dell’attrice.
Stern le raccoglie in un libro “The last sitting”, che contiene anche i provini dove l’attrice aveva scartato determinate fotografie con una spessa “X” rossa.
Una di esse diventa la copertina del libro.
Foto: 
© Bert Stern Trust
Stern was at the peak of his success, just back got back from Rome where he shot Elizabeth Taylor on the set of “Cleopatra”. It is not surprising, therefore, that Vogue editors gladly accepted his proposal to photograph the “diva of the divas”: Marilyn Monroe, who is going through a particularly difficult time, between a deep depression and a professional crisis (she has just been fired from the set of “Something’s got to give”). They are both successful and acclaimed, but both crushed by popularity. Not long after the shooting, Bert Stern fell into a downward spiral of drug addiction from which he only came out in the early ’70s after moving to Spain.
The set is a suite in the Hotel Bel Air in Los Angeles. Stern asked his entoruage to be left alone and some champagne.
«I threw on the bed jewels, scarves, various accessories… And she asked me what she should do with them. I told her to do whatever she wanted with it. Then she took a scarf in her hand and looked through it: it was transparent, she could see me. She read my mind: ‘Do you want me to get undressed?’, ‘That would be a good idea!’- I replied.»
Monroe showed herself through Stern’s lens with that so peculiar allure, between a femme fatale and vunerability
Six weeks later, Marilyn Monroe was found dead at her home in Brentwood, Los Angeles. These are some of the last images that portray her still alive.
However,  in 1962  these photographs were considered too risqué by the editors at Vogue. They asked Stern to shoot again in the next few days, this time with Marilyn fully clothed. Eight of these photos were published in the magazine the day after the actress’s death.
However, Stern decided to collect them in a book he named “The last sitting”, which also contains samples that the actress herself had discarded with a thick red “X”. One of them became the cover of the book.
Photo: © Bert Stern Trust

Bert-Stern-Marilyn-Monroe-The-Last-Sitting-1962-1

Lascia un commento